Appartamenti
& Residence
- San Vigilio
di Marebbe
Dolomiti
esplora i dintorni in hd

Vacanze a San Vigilio di Marebbe - Val Badia

Attività e sport immersi tra storia, cultura e natura

Entrambe le nostre strutture, l' Apartments ROSALPINA**** ed il Residence RUNCAC***, distano a pochi passi dal centro di San Vigilio di Marebbe, paesino idilliaco dell'Alto Adige, a 1.200 m. di altitudine. Le imponenti Dolomiti, da molti descritte come la più bella opera architettonica della natura, avvolgono come una corona questa località che conta circa 1500 abitanti.

San Vigilio viene anche definita "La principessa delle Dolomiti". Il nome è dovuto a Dolasilla, la meravigliosa principessa del Regno delle Dolomiti cui si sono ispirate memorabili leggende. Lasciatevi ispirare e ripercorrete le tracce della misteriosa figlia del re alla scoperta di questi territori.

Fra tradizione e mondanità

San Vigilio di Marebbe è una delle mete più rinomate dell`Alto Adige/Val Badia grazie alla bellezza del suo centro abitato e all’atmosfera vivace e mondana dei suoi numerosi locali e negozi. Potrete fare shopping tra le botteghe di artigianato locale e scoprire le tradizioni dell'Alto Adige, oppure fermarvi in uno degli accoglienti bar, dove in inverno potrete scaldarvi con una gustosa tazza di cioccolata calda fumante, mentre in estate potrete godervi il refrigerio di un aperitivo ghiacciato ammirando l'incantato paesaggio delle Dolomiti.
Ma non finisce qui…

San Vigilio e i suoi dintorni sono ricchi di antiche mura e tesori culturali, e durante il vostro soggiorno, sia in estate che in inverno, potrete approfittare dei numerosi musei per conoscere la cultura ladina e le tradizioni di questa zona così ricca di fascino dell’Alto Adige, come il Museum Ladin Ciastel de Tor, il Centro visite del Parco Naturale ed il nuovo Messner Mountain Museum MMM-Corones in cima al Plan de Corones e che si affaccia verso San Vigilio. 

Nel periodo prenatalizio, San Vigilio Vi sorprende con un piccolo, ma carino mercatino di Natale, com potrete troverne numerosi nelle vicinanze, il più significativo il Mercatino di Natale di Brunico.

Cosa fare in estate a San Vigilio di Marebbe

Escursioni e passeggiate

Sentieri ben segnalati, percorsi ad alta quota e vie ferrate in mezzo al patrimonio naturale delle Dolomiti accompagneranno tutti gli escursionisti desiderosi di esplorare il territorio nella sua interezza. Intorno all'abitato di San Vigilio di Marebbe molteplici strade forestali ben segnalate vi attendono per una passeggiata rilassante dove potrete portare anche i vostri bambini.

Non perdetevi per esempio l'escursione Roda dles Viles, un percorso caratteristico che conduce attraverso les viles ladine di Pieve di Marebbe, dove il tempo sembra essersi fermato, oppure la caratteristica Roda dai Morins a Seres/Longiarü, dove potete ammirare come lavorano ancora oggi i vecchi mulini artigianali.

Ciclismo, mountain bike, E-bike e Free Ride

Ci sono più di 600 tracciati da percorrere in mountain bike e E-bike  a San Vigilio di Marebbe. Molti di questi si diramano proprio all'interno del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il territorio è inoltre una tappa fissa dell'evento Transalp Challenge, una delle competizioni ciclistiche più impegnative delle Alpi. Inoltre, il Plan de Corones offre più piste di Free Ride che sono facilmente raggiungibili o in bici o con gli impianti di risalita. Già più volte, il Plan de Corones come anche San Vigilio hanno ospitato un arrivo di tappa del Giro d`Italia.

Per i vostri momenti di sosta, non esitate a fermarvi in uno dei numerosi rifugi della zona, dove potrete assaporare piatti tipici locali e rinvigorirvi.

A San Vigilio potrete trovare inoltre più noleggi di mountain bike ed E-bike ed in casa disponiamo di caricabatterie specializzati.

Manifestazioni ed eventi

Programma vasto di manifestazioni ed eventi offerto dall`Associazione Turistica di San Vigilio/San Martin in collaborazione con le istituzioni locali. T.a. gare internazionali di bicicletta e mountain bike, intrattenimenti serali e numerose manifestazioni anche per bambini, come p.es. i giochi delle "Olimpiadi dei Bambini" o il "Dolomiti Ranger".

Arrampicata

Toccare con mano la roccia delle Dolomiti, arrampicarsi sulle pareti più ripide. È questo l'obiettivo di numerosi arrampicatori, che ogni anno scelgono questo territorio per dare libero sfogo alle proprie passioni. 

Proprio nelle immediate vicinanze del Rifugio Pederü sono state allestite due palestre di roccia facilmente raggiungibili dalla strada. Gli esperti potranno divertirsi invece presso i lastroni di Cima Nove (ca. 3.000 metri), una delle arrampicate più impegnative delle Dolomiti. Sono da mensionare anche la Direttissima Messner e la Heidi. Di alta difficoltà la parete Sud di Col Bechei con una serie di vie alpine riservate agli arrampicatori esperti.

Adrenaline X-Treme Adventures

La zip-line di San Vigilio di Marebbe è la più grande d'Europa. Il percorso conta 10 tratte per un totale di 3.200 metri. La più alta è alta quasi 100 mt. Questo è il posto ideale per chi ama l'avventura, per chi durante la vacanza vuole provare emozioni forti!

Horse Trekking Mareo

Cavalcare in mezzo alla natura è un'emozione indimenticabile. Il maneggio dei docili cavalli islandesi Horse Trekking Mareo vi propone escursioni a cavallo nella natura circondata dalle vette delle Dolomiti. Per maggiori informazioni rivolgetevi alla nostra reception.

Zona relax Ciamaor

A pochi minuti a piedi da San Vigilio di Marebbe si trova l'area relax spiaggetta Ciamaor, che invita a rilassarsi lungo il torrente della valle di Rudo o semplicemente a giocare in compagnia.

Altri sport e pesca sportiva

San Vigilio dispone di più attrettazure sportive che possono essere sfruttate dai nostri gentili ospiti, come un campo da calcio regolare in sabbia, 4 campi da Tennis (2 in terra battuta e 2 sintetici), 1 campo combinato da pallavolo e pallacanestro oltre a rampe skateboard.

Inoltre, nel torrente Rio Rudo che attraversa tutta la valle di marebbe, gli appassionati di pesca possono praticare liberamente la pesca sportiva presentando i recquisiti ed acquistando il permesso giornaliero presso l`Associazione Turistica di San Vigilio di Marebbe.

Piscine e saune Cron4 e parco divertimenti Kronaction

A pochi chilometri da San Vigilio travate la splendida struttura piscine e saune Cron4 (15 Km) ed il parco avventura Kronaction (18 Km) che vi invitano a passare piacevoli momenti e di divertimento con tutta la famiglia.

Golf Club Pustertal

Gli amanti del Golf trovano a 15 km da San Vigilio di Marebbe nella vicina Riscone di Brunico uno splendido campo da golf da 9 buche, oltre che una driving ranch.

Cosa fare in inverno a San Vigilio di Marebbe

Sci alpino & Snowboard

A Plan de Corones/Kronplatz (2.275 m), uno dei 12 comprensori del Dolomiti Superski, si trovano gli impianti di risalita più moderni d'Italia ed i 120 km di piste da sci perfettamente preparate offrono una varietà infinita in fatto di gradi di difficoltà, lunghezza e panorama.

Informazioni su aperture impianti, skipass, noleggi sci, scuole sci, ecc.

Snowpark Plan de Corones & PlaygroundSNOW San Vigilio

Una via di mezzo tra una pista da sci e uno snowpark: il PlaygroundSNOW San Vigilio. Qui troverete uno spazio attrezzato e impegnativo per quanti vogliono mettersi alla prova praticando lo snowboard e il freestyle.

E per i più esperti, in cima al Plan de Corones vi aspetta l`impegnativo SNOWPARK Plan de Corones con dei salti... davvero emozionanti!

Manifestazioni ed eventi

Programma vasto di manifestazioni ed eventi, anche di caratura mondiale, offerto dall`Associazione Turistica di San Vigilio/San Martin in collaborazione con le istituzioni locali, come t.a. l`International Snow Festival, Ski Shows e gare internazionali di sci.

Nel periodo prenatalizio, San Vigilio vi sorprende con un piccolo, ma carino mercatino di Natale.

Sci notturno

A San Vigilio di Marebbe è possibile sciare anche di notte grazie all'impianto d'illuminazione della pista "Cianross". L'accesso alla pista è gratuito per chi ha già acquistato uno skipass plurigiornaliero o stagionale.

Sci di fondo

Una pista di 24 km che fa parte del circuito Dolomiti NordicSki e che parte proprio dal centro del paese permette di raggiungere i paesaggi incantevoli del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies praticando lo sci di fondo. L'ambiente è davvero suggestivo, le condizioni sono ottimali e il panorama sulle Dolomiti è davvero sensazionale.

Sci alpinismo e ciaspole

Gli altipiani di Fanes e Senes nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, nelle immediate vicinanze di San Vigilio di Marebbe, consentono di esplorare paesaggi sensazionali praticando lo sci alpinismo o le escursioni con le ciaspole. I percorsi sono vari e di molteplici livelli. Ogni sportivo avrà certamente l'occasione di addentrarsi nel territorio innevato.

Slittino

E per i più piccoli e non solo ci sono a San Vigilio e nei dintorni anche più possibilità di praticare lo slittino naturale. La pista più vicina è la pista di slittino che parte dalla cima della pista Cianross e finisce a pochi passi dal centro del paese di San Vigilio. La pista è raggiungile comodamente anche con l`impianto di risalita Cianross ed è aperta 3 volte alla settimana anche in notturna dalle ore 20.00 alle 22.00.

Escursioni slitta trainata da cavalli

A San Vigilio di Marebbe è possibile fare anche delle simpatiche escursioni a bordo di uno slittone trainato da cavalli. Venite a scoprire i posti più belli nei dintorni del paese, lasciatevi trasportare dal fascino surreale della montagna innevata. Il divertimento è garantito per grandi e piccini.

Piscina coperta e saune Cron4

Anche in inverno, la splendida struttura piscine e saune Cron4, che dista a 15 Km da San Vigilio, vi attende per piacevoli momenti di divertimento con tutta la famiglia.